In evidenza

E’ stata pubblicata la nuova edizione 2016 del "Codice di contabilità di amministrazione e contabilità penitenziaria", contenente la raccolta della normativa e circolari dal 1920 al 2016.  Sono state poi aggiornate le edizioni del "Funzionario delegato dell'A.P." e del "Manuale dell'operatore penitenziario" con le recenti normative della riorganizzazione del Ministero e del Dipartimento e della materia contrattuale. Cliccare su "pubblicazioni" per visionare gli indici dei testi. Sempre su "pubblicazioni" è visibile la mia monografia "Una vita vissuta per il carcere"

 
Curriculum PDF Stampa E-mail

 

CURRICULUM DI GERARDO CANORO


1) Assunto nell’amministrazione penitenziaria il 1° agosto 1969 con la qualifica di vice ragioniere in prova, presso la Casa di reclusione di Mamone (Nu)

2) Presta servizio con la funzione superiore di ragioniere capo negli istituti penitenziari di Fossano, Pisa, Lucca (ove presta attualmente servizio).

3) Dall’1/7/77 è promosso alla qualifica di ragioniere principale

4) Dall’1/1/78 è inquadrato nella settima qualifica funzionale con il profilo di collaboratore amministrativo contabile;

5) Presta servizio in missione presso gli istituti penali di Montelupo Fiorentino e di Pianosa con la funzione di ragioniere capo

6) Svolge numerosi incarichi di consulenza e di collaborazione presso diversi istituti penitenziari (Saluzzo, Cuneo, Alba, Volterra, Grosseto, Genova, Firenze,  Pistoia, Piacenza, Gorgona)

7) Pubblica i seguenti testi in varie edizioni aggiornate

a)   Manuale dell’operatore penitenziario (1984 e seguenti)

b)   Funzionario delegato dell’A.P.(1989 e seguenti)

c)   Codice di contabilità penitenziaria (1999  e seguenti)

8) E’ autore del testo: Nozioni di contabilità penitenziaria, pubblicato nel 1984 dall’amministrazione penitenziaria.

9) Partecipa ai seguenti corsi di formazione e di aggiornamento

a) 1985: docente di contabilità di Stato al corso per gli assistenti sociali

b) 1987; monitore per la contabilità penitenziaria al corso di aggiornamento dei ragionieri

c) 1988: monitore per la contabilità penitenziaria al corso di aggiornamento dei i ragionieri

d) 1989: docente di contabilità penitenziaria al corso per i Direttori

e) 1992: docente di contabilità di Stato al corso di formazione degli  educatori per adulti

f) 1994: docente di contabilità di Stato e di contabilità penitenziaria al corso peri Direttori e per i ragionieri in servizio negli istituti per  minorenni, presso la Scuola di formazione di  Messina

g) 1995: partecipazione al corso per i ragionieri con la relazione sul tema: Proposte di riforma della contabilità penitenziaria

10) Riceve la lode del Direttore generale per la partecipazione al corso per i ragionieri del 1987

11) E' nominato  “cavaliere” con provvedimento del Presidente della Repubblica in data 30/6/87

12) E’ membro della Commissione paritetica istituita dal Ministero di Grazia e giustizia per la definizione dei criteri necessari per la determinazione dei tempi operativi degli adempimenti degli istituti penitenziari

13) E' relatore al seminario dei ragionieri organizzato presso la Scuola di formazione di Sulmona  sul tema: “L’area amministrativo contabile - realtà e prospettive”

14) Pubblica le seguenti monografie:

a) testo coordinato legislativo del trattamento di missione e di trasferimento  dei dipendenti statali

b) testo legislativo aggiornato sulla contabilità penitenziaria

c) le assenze del personale penitenziario

d) mansionario dei ragionieri penitenziari

e) norme di compilazione dei conti giudiziali e dei modelli di contabilità del materiale)

15) Con D.M. del 14/12/1995 è nominato rappresentante dell’amministrazione nel Collegio arbitrale di  disciplina  del Ministero di Grazia e giustizia

16) Con ministeriale del 27/5/96 è incaricato in qualità di collaboratore esterno del nucleo ispettivo del Dipartimento dell’A.P.

17) E' nominato revisore dei conti dell’Ente assistenza del personale dell’A.P. con decreto ministeriale del 7/11/97.

18) Con provvedimento del Direttore generale del 12/1/98  è confermato nel nucleo ispettivo dell’ufficio terzo del Dipartimento.

19) Ha incarichi di verifiche amministrativo-contabili  presso gli istituti di Massa, Roma Regina coeli, Gorgona, Bologna, Viterbo, La Spezia, Treviso, Genova Pontedecimo, Mamone, Imperia, Cairo Montenotte, Taranto

20) Con ordine di servizio del 28/5/98 del Direttore generale (ministeriale n.150458 del 28/5/98)  è  nominato componente della commissione di studio per elaborare un progetto per la istituzione e la strutturazione dei corsi di aggiornamento professionale dei ragionieri penitenziari.

21) Con provvedimento del Presidente dell’Ente di assistenza del 1999 è inserito nel nucleo di controllo degli spacci degli istituti e servizi penitenziari

22) Con provvedimento del Direttore generale del 12/2/2001 è confermato nel nucleo ispettivo centrale del Dipartimento

23) Nel 2002 partecipa al corso di sovrintendente del Corpo di P.P. presso la scuola di formazione di Verbania in qualità di docente di contabilità di Stato, di contabilità penitenziaria e dell’Organizzazione del D.A.P.,

24) Nel 2002 è stato componente della sottocommissione di esame del corso di sovrintendente del personale del Corpo P.P. presso la Scuola di formazione di Verbania, per la materia “Organizzazione del D.A.P.”

25) Nel 2002 partecipa al corso di formazione dei ragionieri presso la Scuola di formazione di Sulmona in qualità di docente per la materia “ Trattamento economico, previdenziale e fiscale dei detenuti lavoranti nell’A.P.”

26) Svolge incarico ispettivo di lunga durata presso la Scuola di formazione di Cairo Montenotte

27) Nel mese di maggio 2003 partecipa in qualità di docente al corso dei formatori per il progetto STIPE (stipendi personale del Corpo di, polizia penitenziaria) presso la scuola di formazione di Via di Brava - Roma.

28) Nel mese di maggio 2004 partecipa al Corso Coram presso il Provveditorato regionale di Catanzaro, in qualità di docente di contabilità penitenziaria.

29) Con provvedimento del Capo del Dipartimento del 15/12/04 è nominato membro della commissione di studio per la individuazione delle procedure contabili informatiche da utilizzare negli istituti penitenziari.

30) Nel 2005 partecipa al corso di riqualificazione del personale B3 a C1 (profilo Direttore) presso l’Istituto superiore di studi penitenziari, in qualità di docente di contabilità penitenziaria.

31) Nel 2005 è nominato membro del gruppo di lavoro per l’esame delle vertenze promosse dai Direttori per il riconoscimento economico delle mansioni suoperiori di dirigente.

32) Nello stesso anno partecipa come docente di contabilità penitenziaria al corso di formazione degli assistenti sociali riqualificati Direttori, presso l’Istituto superiore studi penitenziari.

33) Nel novembre 2006 partecipa, quale docente, al corso sul pubblico impiego “Le assenze dal servizio” presso la Scuola di aggiornamento del personale della giustizia minorile di Castiglione delle Stiviere.

34) Nello stesso anno viene frequentemente nominato “consulente di parte” per conto dell’amministrazione nei giudizi civili per i ricorsi dei Direttori per le mansioni superiori.